DOCUMENTI PER IL FOGLIO ROSA

PATENTE AM (ciclomotori) e A1 (motoveicoli fino a 125 cm³ e massimo 11 kW di potenza massimo del motore):

-     Documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

-     N. 3 fotografie a fondo bianco e a capo scoperto senza occhiali, anche se prescritti;

-     Scheda anamnestica del medico di famiglia;

-     Certificato medico con marca da 16,00 €., se il candidato è minorenne occorre la presenza di uno dei genitori o di chi esercita la patria potestà;

Il medico è presente nella sede dell’autoscuola il mercoledì dalle 17,30 alle 18,15.

 

TUTTE LE ALTRE CATEGORIE DI PATENTI:

-     Documento di identità in corso di validità e codice fiscale (patente di guida, se in possesso);

-     N. 3 fotografie a fondo bianco e a capo scoperto senza occhiali, anche se prescritti;

-     Scheda anamnestica del medico di famiglia;

-     Certificato medico con marca da 16,00 €;

Il medico per il rilascio del certificato per ottenere il foglio rosa è presente nella sede dell'autoscuola tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 17,15 alle ore 18,15.


ESAME DI TEORIA DI QUALSIASI CATEGORIA DI PATENTI

L’esame di teoria può essere effettuato appena disponibile la prenotazione in una seduta fissata dalla Motorizzazione per la categoria di patente richiesta, potrebbe essere anche solo una decina di giorni dopo la consegna di tutti i documenti richiesti e aver fatta l’iscrizione all’autoscuola, ovviamente se la preparazione è sufficiente.

SISTEMA DI ESAME

Patenti AM: quiz su schede stampate su carta, 10 domande con 3 risposte ciascuna, massimo 4 errori. IL 1° DICEMBRE iniziano gli esami computerizzati anche per l'esame dei ciclomotori;

Patenti: A1, A2, A, B1 e B quiz computerizzati, 40 domande a quesito singolo, massimo 4 errori;

Patenti: C, D ed E interrogazione orale. A inizio 2015 si dovrebbe partire con il sistema computerizzato, anche per le patenti superiori.


ESERCITAZIONI e ESAMI DI GUIDA

Il foglio rosa per tutte le categorie di patenti viene rilasciato solo dopo aver superato l’esame di teoria con esito positivo.

Il foglio rosa per la patenti AM, A1, A2 e A consente al conducente di esercitarsi anche da solo “su strade poco frequentate” e di essere ammesso, se la preparazione è sufficiente, almeno dopo un mese dalla data in cui è stato superato l’esame di teoria.

Il foglio rosa per le altre categorie di patenti consente di esercitarsi su veicolo dell’autoscuola munito di doppi comandi ed essere ammessi all’esame, se la preparazione è sufficiente, almeno dopo un mese dalla data in cui è stato superato l’esame di teoria.