Durata dei corsi

35 ore, strutturate in 5 moduli da 7 ore.

Il docente, nell'ambito delle ore di lezione di propria competenza, può utilizzare supporti audiovisivi o multimediali fino ad un massimo di cinque ore per ciascun modulo, riservando almeno due ore per ciascuno di essi all'espletamento di lezioni di chiarimento e verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati. Non sono ammessi corsi con il sistema e-learning.



Orario
Le lezioni devono avere durata non inferiore a 2 ore e non superiore a 7 ore e devono avvenire nei giorni dal lunedì al sabato. I corsi devono essere organizzati: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00, il sabato solo dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

La presenza dei corsisti deve essere attestata mediante la firma degli stessi sugli appositi registri di frequenza all'inizio di ogni gruppo di 2 ore e, nel caso di un gruppo di 3 ore, all'inizio della terza ora dopo la pausa.  


LE REGOLE DA RISPETTARE

Sul registro di frequenza il docente annota la data, l'argomento della lezione ed il proprio nominativo. Il registro di frequenza è tenuto presso la sede dell'ente erogatore del corso e su di esso deve essere apposta la firma dell'allievo sia in entrata, entro e non oltre 15 minuti dall'inizio della lezione, che in uscita. Qualora la lezione sia di più di due ore, gli allievi riappongono la firma di presenza entro i primi 15 minuti dall'inizio della lezione giornaliera - qualora la stessa sia di più di due ore, l'assenza deve essere riannotata entro i primi 15 minuti della ripresa di ciascun blocco di ore non inferiore a due e non superiore a tre: il predetto lasso di tempo di quindici minuti può essere utilizzato per consentire agli allievi una pausa.

Entro e non oltre cinque minuti successivi al quindicesimo ed ultimo minuto utile per ciascuna rilevazione delle presenze/assenze, il responsabile del corso trasmette all'UMC competente per territorio una conferma di inizio o ripresa delle lezioni e l'indicazione dei nominativi degli allievi assenti, utilizzando il modello di cui all'allegato 10, che può essere trasmesso con posta elettronica, nel qual caso farà fede la ricevuta di notifica.


REGIME DELLE ASSENZE NEL CORSO

Alle lezioni del corso del formazione periodica sono consentite, al massimo, 3 ore di assenza.

Per ottenere il rilascio dell'attestato di frequenza, l'allievo assente per un numero di ore superiore a 3 ma non superiore a 10, entro un mese dalla fine del corso recupera tutte le ore di assenza, frequentando lezioni relative alle materie in tali ore trattate.
L'allievo che è assente per un numero di ore superiore a 10, deve, invece, ripetere l'intero corso.

Il programma del corso per il recupero di nove punti (20 ore) comprende le seguenti materie:

a) segnaletica stradale (1 ora)

b) norme di comportamento sulla strada (4 ore)

c) cause degli incidenti stradali (2 ore)

d) stato psicofisico dei conducenti, con particolare riguardo all'abuso di alcool o droghe (3 ore)

e) nozioni di responsabilità civile e penale, omissione di soccorso (1 ora)

f) disposizioni sanzionatorie (3 ore)

g) elementi del veicolo rilevanti ai fini della sicurezza stradale (2 ore)

h) tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali (2 ora)

i) responsabilità del trasporto di cose per titolari di CQC (2 ore) -

Solo CQC Merci


l) responsabilità del trasporto pubblico di persone per titolari di CQC (2 ore) Solo CQC Persone